Prova preselettiva del concorso ordinario per i Dirigenti Scolastici, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso un comunicato emesso in data, giovedì 2 maggio 2024, ha annunciato la pubblicazione dell’avviso riguardante la prova preselettiva per il concorso riservato ai DS. La prova si svolgerà il prossimo 23 maggio 2024. In data odierna, venerdì 3 maggio, il dicastero ha emesso la Nota N. 62602 con il seguente oggetto: ‘Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, ai sensi del DM 13 ottobre 2022, n. 194 – Indicazioni relative allo svolgimento della prova preselettiva computerizzata’.
Prova preselettiva concorso Dirigenti Scolastici, la Nota MIM N. 62602 del 3 maggio
La prova preselettiva si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e rese note ai candidati almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova. La prova preselettiva si svolgerà in turno unico il 23 maggio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 15:45, su tutto il territorio nazionale. Accederà alla prova scritta un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti banditi per ciascuna regione.
Saranno, comunque, ammessi tutti coloro che conseguiranno lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 13.30. Nella Nota pubblicata in data odierna sono state riportate tutte le informazioni riguardanti le operazioni preliminari e le modalità di svolgimento della prova preselettiva. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato: ‘Continua il nostro impegno per garantire l’indispensabile immissione in ruolo di nuovi dirigenti che svolgono una funzione fondamentale nel sistema scolastico, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola’.