Concorso DSGA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto N. 3122 con il quale si indice il concorso, per titoli ed esami, per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, finalizzato alla copertura di n. 1.435 posti.
Bando di concorso DSGA, domande da oggi 16 dicembre
La procedura è indetta, come si evince dal bando di concorso, è su base regionale, per la copertura dei posti disponibili per le assunzioni nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, nel limite del 50 per cento dei 2.870 posti autorizzati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2024.
Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, con successivo decreto del Direttore Generale per il personale scolastico si provvede ad accorpare la procedura concorsuale, fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni procedura regionale, a seconda della scelta espressa dal candidato all’atto dell’iscrizione. In tal caso, il Direttore Generale o il Dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale, individuato dal bando quale responsabile dello svolgimento delle procedure, approva le graduatorie di merito sia della propria regione che delle eventuali ulteriori regioni accorpate.
I candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del bando di concorso DSGA possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione. Gli aspiranti possono presentare l’istanza di partecipazione alla procedura a partire dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2024, data di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025. L’avviso è altresì pubblicato sui siti internet del Ministero, degli UU.SS.RR. interessati, degli ambiti territoriali. Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quella della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera p > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
- BANDO
- NOTA MINISTERIALE
- Allegato A Titoli di accesso
- Allegato B Programma d’esame
- Allegato C tabella punteggio titoli
- Allegato D Percentuale di dipendenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché di cui agli articoli 1014 e 678 del codice dell’ordinamento militare.
- Allegato E Percentuale di rappresentatività di genere