Dopo l’informativa sindacati-MIM si è appreso che il bando del concorso DSGA uscirà il 13 dicembre 2024. A partire da questa data sarà visibile sul portale InPA. L’apertura della finestra temporale dedicata alla domanda di partecipazione è prevista invece a partire dal 16 dicembre 2024 e fino al 15 gennaio 2025. Ricordiamo che i posti messi a bando sono 1.435. Vediamo di seguito tutte le altre date da tenere a mente.
Concorso DSGA: il cronoprogramma
Oltre a quelle suindicate le ulteriori date riguardanti lo svolgimento del concorso DSGA sono le seguenti:
- 8 gennaio 2025: apertura domande per i componenti delle commissioni;
- 15 gennaio 2025: chiusura domande;
- 21 febbraio 2025: prova scritta;
- dalla fine di marzo 2025: prova orale;
- 29 maggio 2025: pubblicazione graduatoria;
- settembre 2025: assunzioni vincitori.
Con riguardo alle date delle prove e della pubblicazione della graduatoria non vanno comunque considerate definitive perchè potrebbero subìre variazioni a causa di eventuali ritardi.
I requisiti
Per poter partecipare al concorso DSGA gli aspiranti dovranno essere in possesso di uno dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali validi in base alla tabella dell’allegato A (vale a dire Laurea in Giurisprudenza, Laurea in Scienze Politiche, Laurea in Economia), ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa. La novità rispetto al 2018 è poi rappresentata dal necessario requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), introdotta dal CCNL Scuola 2019-21 sottoscritto il 18 gennaio 2024. Affinchè quest’ultima sia riconosciuta valida dovrà essere rilasciata da un ente accreditato ad Accredia.