Concorso scuola dell’infanzia e primaria, dopo lo svolgimento delle prove scritte è tempo di tracciare un primo bilancio in previsione delle prove orali: secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, c’è un’alta percentuale di candidati ammessi all’orale che produrrà, di conseguenza, un’alta concorrenza per i posti disponibili.
Concorso infanzia e primaria: tabella Cisl Scuola sugli ammessi alla prova orale
Cisl Scuola ha provveduto ad elaborare una tabella che tiene conto di tutti i posti, comuni e sostegno, complessivamente messi a disposizione. Dalla tabella si desumono dati piuttosto contrastanti: in Lombardia, per esempio, il numero dei posti banditi supera quello riguardante i candidati mentre in Umbria, per ogni singolo posto, ci saranno 25 candidati a contenderselo.
In generale, nelle regioni del Sud, la concorrenza si farà sentire molto di più rispetto alle regioni del Nord: in Abruzzo, il rapporto è di un posto disponibile ogni 19 candidati, in Calabria uno ogni 16, in Campania uno ogni 18, in Molise uno ogni 21, in Sicilia uno ogni 20. Le eccezioni al Sud sono rappresentate dalla Puglia e dalla Basilicata (uno ogni 9 candidati) mentre in Sardegna, per ogni posto, ci sono 7 candidati. A questo indirizzo, è possibile consultare la tabella elaborata da Cisl Scuola.