concorso Religione Cattolica

In una lettera indirizzata all’on. Paola Frassinetti, sottosegretaria al MIM, la Prof.ssa Angela Loritto, Segretario Nazionale Confsal Anaps, chiede se il Ministro Valditara è consapevole di aver approvato un bando per gli insegnanti di religione di qualità inaccettabile. La piattaforma risulta offensiva per l’intelligenza degli utenti. I requisiti sono un’accozzaglia di frammenti dei due concordati, senza alcuna coerenza. Molti titoli mancano del tutto sulla piattaforma. Inoltre, non è stata rispettata la distinzione tra i vari ordini di scuola, come se insegnare alla scuola dell’infanzia e alla primaria fosse equivalente, o come se insegnare in una scuola secondaria di primo grado fosse identico a insegnare in un istituto tecnico, professionale o in un liceo.

‘Dopo numerosi documenti e richieste ben fondate, questo risultato dimostra l’incapacità di Valditara. Ancora un altro ministro che causa danni a una categoria di docenti già svilita e offesa da un simile trattamento, con la complicità dei sindacati che non hanno sollevato obiezioni durante la contrattazione e ora minacciano ricorsi per salvare la faccia. Il bando doveva essere immediatamente bloccato e riscritto da persone competenti e imparziali. Si è certi di esprimere il pensiero della maggioranza del personale scolastico chiedendo con forza le dimissioni del ministro Valditara’ conclude nella lettera datata 28 giugno 2024.