Concorso ordinario, il bando di concorso per la scuola secondaria, come stabilito dal Decreto N. 2575 del 6 dicembre 2023, ha previsto la prova scritta e quella orale (eventualmente con prova pratica inclusa). L’Ufficio Scolastico delle Marche ha provveduto a pubblicare un avviso dove vengono forniti dei chiarimenti in merito alla valutazione della prova pratica.
Avviso USR Marche su valutazione prova pratica del concorso ordinario
Secondo quanto chiarito nell’avviso pubblicato dall’USR Marche, il candidato che non si è presentato alla prova pratica o che ha ottenuto un punteggio inferiore a 40 nella prova pratica, non ha possibilità di superare l’orale.
L’Ufficio Scolastico, a tal proposito, menziona l’articolo 8, comma 4, del DM 205 del 6 ottobre 2023 dove viene stabilito che, nei casi in cui l’Allegato A, di cui all’articolo 10 del sopra citato DM, preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio.
Il voto della prova orale del concorso docenti, spiega l’USR Marche, è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni, secondo quanto disposto dal succitato comma 4, articolo 8 del DM 205. Pertanto, superano la prova orale quei candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100: ciascun candidato può consultare tale punteggio accedendo alla propria area riservata dal Portale Unico del reclutamento.