Dopo lunga attesa è stato posto un ulteriore step per quanto riguarda il concorso ordinario di Religione Cattolica. Mentre la procedura straordinaria si appresta a fine novembre con l’avvio delle prove orali, lo scorso 5 novembre sono state aperte le domande di partecipazione al concorso ordinario. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 4 dicembre 2024. Nel frattempo il Ministero ha messo a disposizione degli aspiranti la guida operativa per compilare correttamente l’istanza, rispettivamente per la scuola dell’infanzia e primaria e per la secondaria.
Compilazione della domanda
Gli aspiranti potranno raggiungere la domanda di partecipazione al concorso ordinario di Religione Cattolica tramite InPA. Per accedere occorre essere in possesso di un’identità SPID oppure della CIE (Carta d’Identità Elettronica); inoltre occorre essere abilitati al servizio ‘Istanze on line’. Ѐ anche possibile seguire il percorso “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito del Ministero dell’istruzione e del merito, accedendo a “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
I passi per poter presentare la domanda possono essere così schematizzati:
- dopo l’accesso selezionare ‘istanze‘, ‘presenta una domanda’; e dalla lista delle istanze scegliere “Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento degli Insegnanti di Religione Cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado”;
- cliccare su ‘vai alla domanda’ e compilare l’istanza;
- aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti;
- inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda;
- inoltrare la domanda entro i termini indicati.
Una volta terminato verrà generato un documento in ‘pdf’ consultabile anche nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”. In contemporanea dovrebbe anche arrivare alla casella di posta indicata una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato ‘pdf’.