Mentre per il concorso straordinario di Religione Cattolica sta proseguendo l’espletamento delle prove orali, lo scorso 4 dicembre si sono chiuse le tempistiche per inoltrare le domande di partecipazione per la procedura ordinaria Irc. Il sindacato Cisl Scuola ha reso pubbliche le tabelle, rispettivamente per scuola dell’infanzia e primaria, e per la scuola secondaria, in cui sono indicati i numeri per ogni regione, mettendoli a confronto con i posti messi a bando. Di seguito i dettagli.
Concorso ordinario Religione Cattolica: i dati sui numeri di partecipanti
I posti totali messi a bando sono 1.928, suddivisi tra 927 posti per la scuola dell’infanzia e primaria, e 1001 posti per la scuola secondaria di I e II grado. In totale sono state presentate 6.195 domande, di cui 2749 per la scuola dell’infanzia e primaria, e 3446 per la scuola secondaria. Ricordiamo che, differenza del concorso straordinario di Religione Cattolica, quella ordinaria è selettiva, prevedendo una prova scritta e una orale da cui scaturirà una graduatoria di merito con validità biennale.
Cisl Scuola ha pubblicato nelle scorse ore le tabelle indicanti le domande di partecipazione in tutte le regioni. Per ogni ordine e grado scolastico la regione dove si è riscontrato il maggior numero di domande è la Sicilia, con 419 partecipanti all’infanzia e primaria, e 468 alla secondaria. Mentre solo 18 domande in Molise (a fronte di 7 posti a bando) alla scuola dell’infanzia e primaria, e 19 domande nella stessa regione (a fronte di un solo posto) alla scuola secondaria. Nessun posto è stato messo a bando in Basilicata per l’infanzia e la primaria. Il preciso rapporto tra posti disponibili e domanda inoltrate è indicato nella tabella della scuola dell’infanzia e primaria, e nella tabella della scuola secondaria.