Mancano ormai pochi giorni per poter inviare la domanda di partecipazione al concorso ordinario rivolto agli insegnanti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado scolastico. La scadenza è fissata al 4 dicembre 2024. Va ricordato che ciascun candidato può concorrere in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede della diocesi che ha rilasciato la certificazione di idoneità . Di seguito un riepilogo.
Requisiti di partecipazione
Riepilogando i requisiti necessari per poter partecipare al concorso ordinario Irc li possiamo così riassumere:
- certificazione dell’idoneità diocesana, di cui all’articolo 3, comma 4, della Legge che richiama il numero 5 lett. a) del Protocollo addizionale all’Accordo di cui alla legge 121/1985, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
- almeno uno dei titoli previsti dal punto 4 dell’Intesa relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria o secondaria.
Prove e graduatorie
A differenza del concorso straordinario di Religione Cattolica (la cui unica prova orale ha già iniziato ad essere svolte in alcune regioni) nella procedura ordinaria sono previste una prova scritta e una prova orale, il cui espletamento partirà nel 2025 ma non sappiamo ancora fare previsioni sulle possibili tempistiche di partenza. Le graduatorie di merito che scaturiranno non saranno ad esaurimento come per il concorso straordinario ma saranno con validità biennale a partire dalla data di pubblicazione. Scaduto il biennio decadranno.