Si sono chiusi l’8 luglio i termini per presentare la domanda di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica per la scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di I e II grado. Non si sa invece ancora nulla riguardo i bandi della procedura ordinaria, e nemmeno dai sindacati sono trapelate notizie al riguardo. Mesi fa si parlava della pubblicazione contestuale con i bandi del concorso straordinario invece ad oggi sembra svanito nel nulla. Giunti ormai quasi a metà luglio viene da pensare che la pubblicazione possa slittare a settembre. Facciamo intanto di seguito un riepilogo.
Concorso ordinario Irc, cosa sappiamo finora
Saranno 1928 i posti messi a bando per il concorso ordinario. Nello specifico saranno ripartiti con 927 posti per la scuola dell’infanzia e primaria, e con 1.001 posti per la scuola secondaria. I requisiti di accesso sono i seguenti:
- Titoli di qualificazione professionale: i candidati devono possedere uno dei titoli specifici previsti dalla normativa e dall’intesa tra Ministero dell’Istruzione e CEI;
- Certificazione di idoneità : è richiesta la certificazione di idoneità rilasciata dall’Ufficio diocesano competente entro 90 giorni dalla scadenza del bando.
Il concorso ordinario si articolerà con una prova scritta e una prova orale. La prova scritta prevede 50 quesiti a risposta multipla su pedagogia, psicopedagogia, didattica, lingua inglese (livello B2) e competenze digitali. Il massimo punteggio conseguibile è di 100 punti. Quanto invece alla prova orale è previsto l’accertamento della preparazione su tematiche educative, competenze didattiche e di progettazione, padronanza della lingua inglese e lezione simulata. La durata varia a seconda del grado scolastico scelto. Il massimo punteggio anche alla prova orale è di 100 punti. Sarà poi aggiunto un massimo di 50 punti a seguito della valutazione dei titoli di studio e di servizio, che concorreranno alla formazione del punteggio finale.