Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

Dicembre sarà un mese denso di impegni per le segreterie scolastiche a fronte delle nuove stipule di contratti per i neoimmessi in ruolo dal primo concorso PNRR. Gli uffici scolastici si stanno infatti affrettando per rispettare le tempistiche del 10 dicembre (termine entro cui pubblicare le GM) e del 31 dicembre 2024 (entro cui dovranno concludersi le immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25). Negli ultimi giorni alcuni dei vincitori del primo concorso PNRR si sono apprestati a firmare la presa di servizio per iniziare la nuova ‘avventura’ con cui abbandoneranno lo ‘status’ di docenti precari. E si proseguirà, come abbiamo detto, fino alla fine del 2024. Ma cosa sapere in merito alla decorrenza giuridica ed economica? Facciamo chiarezza.

Decorrenza giuridica ed economica per i neoimmessi in ruolo a dicembre

Chi sta entrando in ruolo in questi giorni si verrà applicare date diverse per quanto riguarda la decorrenza giuridica ed economica. Quella giuridica infatti parte dal 1° settembre 2024, con cui è iniziato il nuovo anno scolastico, mentre quella economica combacia con la data di presa di servizio. Cosa comporta quindi questo ‘sdoppiamento’?

Giuridicamente, quindi ai fini contributivi, ai fini dell’anzianità di servizio e ai fini del conteggio dei giorni per l’anno di prova e formazione è come se questi insegnanti fossero stati assunti al 1° settembre. Altro discorso invece, ovviamente, è il discorso economico: i pagamenti faranno riferimento alla data della presa di servizio, ed è quindi da questo momento che verranno fatti partire gli stipendi.

Viene segnalato su più fronti che chi aveva in essere un contratto al 31 agosto per supplenza ottenuta da Gps ed è stato confermato sulla stessa cattedra a seguito di immissione in ruolo da concorso PNRR, potrebbe riscontrare ritardi nei pagamenti a seguito del passaggio tra le 2 tipologie di contratto. Non è chiaro se questa casistica rappresenti un ‘modus operandi’ sporadico o se sta costituendo la prassi per tutti i docenti che si sono trovati in questa precisa situazione.