Nell’incontro che si è tenuto ieri, 4 dicembre 2024, tra sindacati e Ministero è stata confermata l’imminenza del bando del secondo concorso PNRR, atteso poco prima di Natale. Molte le richieste avanzate da parte delle organizzazioni sindacali, che non sappiamo se, e in quale misura. eventualmente, saranno accolte. Confermato l’impianto della procedura, che ricalcherà sostanzialmente quello del concorso PNRR 1, seppur con piccole modifiche. Questo secondo concorso porta con sè da un lato l’attesa di chi si cimenterà per la prima volta aspirando l’agognato ruolo, ma su altro fronte ha determinato anche un grande malcontento generale, soprattutto da parte degli idonei che, per arrivare al ruolo, dovranno affrontare un concorso ‘doppione’, pur avendo superato già due prove. Ma non solo. Ci potrà essere la possibilità che sia bandito anche un solo posto per alcune classi di concorso.
Concorso PNRR 2: gli argomenti a sfavore
“Vale la pena affrontare il secondo concorso PNRR?” Questa domanda è piuttosto ricorrente tra gli aspiranti. A gettare sconforto è la nuova regola del superamento della prova scritta, la solita presenza di riservisti che potranno ‘scavalcare’ candidati con un punteggio superiore e ancora una volta la mancata attenzione rivolta agli idonei.
In sede di informativa alcuni sindacati hanno sottolineato la non necessarietà di questa seconda procedura, proprio a fronte di un elevato numero di aspiranti idonei al primo concorso PNRR (oltre agli Idonei 2020, i cui scorrimenti dovranno proseguire) che sarebbero potuti essere immessi in ruolo, “non avendo null’altro da dover dimostrare”. E poi ci sarebbero i precari storici che potrebbero essere assunti avvalendosi del doppio canale di reclutamento se fosse ripristinato.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità, come ha rimarcato ieri Chiara Cozzetto (Anief) a Orizzonte Scuola, che potrebbe anche essere bandito un solo posto per alcune classi di concorso in alcune regioni. Una casistica di questo tipo si rivelerà “demoralizzante per i candidati e poco utile” come ha dichiarato la stessa sindacalista.