Concorso
Concorso

Cresce la trepidazione tra coloro che attendono il prossimo concorso PNRR bis. Tra gli aspiranti si assisterà all’iscrizione di nuovi candidati che magari nell’ultimo anno hanno maturato i titoli di accesso per potervi prendere parte e probabilmente ci sarà il nuovo tentativo di alcuni dei docenti risultati idonei al primo concorso PNRR. Anche alcuni insegnanti già di ruolo potrebbero decidere di partecipare per aggirare il problema del vincolo triennale che preclude il trasferimento. Sebbene ad oggi non vi siano ancora date ufficiali possiamo fare alcune previsioni con certezza. Vediamo di seguito cosa sappiamo finora.

Concorso PNRR 2: novembre sarà il mese giusto per l’uscita del bando?

Il ministro Valditara, nel parlare del nuovo concorso PNRR, aveva solo dichiarato che il bando sarebbe uscito nell’autunno. Si vociferava che questo potesse essere pubblicato tra ottobre e novembre. Superato però ottobre ci si aspetta che novembre possa essere il mese papabile, se consideriamo che la fase transitoria si chiuderà entro il 31 dicembre 2024. Entro tale termine quindi non solo dovrà essere bandito il concorso PNRR 2, ma dovranno avvenire anche le iscrizioni da parte dei partecipanti. Alla luce di ciò quindi le prove inevitabilmente non potranno che essere espletate nel 2025. Ci si attende che la prova scritta (la cui data sarà unica e nazionale) possa essere fissata presumibilmente nel mese di febbraio 2025. Seguiranno poi, con date diverse tra le varie regioni, le prove orali (e laddove previste, anche le prove pratiche).

Nel 2025 è anche poi previsto un terzo concorso PNRR. Chi quindi dovesse maturare i requisiti d’accesso a gennaio/febbraio 2025 non potrà iscriversi con riserva al secondo concorso PNRR ma dovrà attendere che sia bandito il terzo, per potervi partecipare a pieno titolo.