Nonostante l’ulteriore proroga disposta dal Ministero per quanto riguarda il censimento e il collaudo delle aule informatiche non sembra esserci all’orizzonte l’intenzione di prorogare l’uscita del bando del secondo concorso PNRR. La sua pubblicazione era attesa tra ottobre e novembre. Oggi, giunti ormai al 3 novembre, lo si attende entro fine dicembre. Nessun ritardo dunque. La timeline sarebbe comunque rispettata. Nel mentre deve concludersi sempre entro la fine del 2024 la prima procedura concorsuale del PNRR: le graduatorie di merito devono essere pubblicate entro il 10 dicembre, e le immissioni in ruolo dovranno essere chiuse entro il 31 dicembre 2024. Quali passaggi si attendono ancora per l’avvio del secondo concorso PNRR? Facciamo chiarezza.
Bando concorso PNRR 2 in arrivo nelle prossime settimane: cosa manca?
La ricognizione delle aule, prorogata dapprima al 26 ottobre, ha subìto un’ulteriore slittamento dei termini: il censimento e il collaudo dovranno concludersi entro il 23 novembre 2024. Nell’informativa che si è tenuta lo scorso 8 ottobre tra MIM e sindacati il Ministero ha presentato le modifiche ai Regolamenti dei due concorsi, secondaria e infanzia e primaria. Il 21 ottobre il CSPI ha dato l’ok allo schema di decreto ministeriale che modifica i decreti n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023.
Si attende la bozza del bando che il Ministero deve ancora presentare ai sindacati. E manca anche il DPCM di autorizzazione a svolgere il secondo concorso PNRR sui posti vacanti.
Al termine delle immissioni in ruolo che riguardano il primo concorso PNRR i posti disponibili (che verosimilmente saranno messi a bando) ammontano a circa 20 mila unità . I posti potrebbero comunque essere aumentati (come già era successo col primo concorso PNRR) in previsione dell’eventualità che alcuni posti rimangano vacanti.