Concorso bis PNRR, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato che la pubblicazione del bando del prossimo concorso docenti è imminente. Il secondo concorso PNRR metterà a disposizione circa 20mila posti, di cui 5.785 per il sostegno. Questo concorso rappresenta la seconda procedura concorsuale della fase transitoria che si concluderà il 31 dicembre 2024. L’obiettivo, come più volte ribadito dal ministro, è quello di completare le 70mila assunzioni di docenti entro il 2026, come previsto dal PNRR.
Concorso bis PNRR, bando in uscita nelle prossime settimane
Il concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado è già previsto nel Regolamento concorsuale (DM 205 del 26 ottobre 2023): il Regolamento indica che, per la fase transitoria, possono esserci uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno. Per l’infanzia e la primaria potrebbe trattarsi del concorso annuale. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già fornito le istruzioni per la ricognizione delle aule informatiche per il concorso 2 PNRR, prorogando il termine sino allo scorso 26 ottobre. Inoltre, in occasione dell‘informativa tenutasi lo scorso 8 ottobre, ha presentato ai sindacati le modifiche previste ai Regolamenti dei concorsi per la secondaria e per l’infanzia e la primaria.
Prepariamoci insieme al concorso docenti: Manuale di preparazione per la prova scritta.
I posti comuni e sostegno previsti nel bando
I posti disponibili per il concorso dovrebbero essere 19.032, suddivisi in 13.247 posti comuni e 5.785 posti di sostegno: le cifre dovranno essere, naturalmente, ufficializzate dal bando. Ai sensi dell’articolo 13 comma 9 del DM 205/2023, dovrebbe essere prevista una riserva del 30% per coloro che hanno svolto almeno 3 anni di servizio nelle istituzioni scolastiche statali, anche non continuativi, negli ultimi 10 anni, ma solamente se il numero di posti per ogni Regione/classe di concorso/tipologia di posto è superiore a quattro.
Concorso Scuola (Manuale Generale per Tutti gli Ordini con Quiz Commentati)
Il bando, come detto poc’anzi, è atteso nelle prossime settimane: l’uscita dovrebbe avvenire, comunque, entro il 31 dicembre 2024, anche per dare ancora la possibilità agli insegnanti tecnico-pratici (ITP) di partecipare con il solo diploma. Come avvenuto per il concorso bandito a dicembre 2023, i posti potrebbero essere aumentati. Naturalmente, non è ancora possibile conoscere una distribuzione del posti per Regione e classe di concorso.