Concorso
Concorso

Dopo vari posticipi si chiude oggi, 23 novembre 2024 la procedura dedicata al censimento e al collaudo delle aule informatiche in modo che tutto sia pronto per l’espletamento delle prove dedicate al secondo concorso PNRR. Il continuo slittamento di questo adempimento aveva già lasciato presagire che il bando non fosse imminente. Sale quindi l’attesa tra gli aspiranti. Al momento non sono trapelate date ufficiali. Il bando dovrà essere pubblicato entro la fine di dicembre 2024 con lo svolgimento delle prove necessariamente nel 2025. Di seguito i dettagli.

Bando secondo concorso PNRR: quando potrebbe arrivare?

Per ora non è stato fissato il consueto incontro tra sindacati e Ministero finalizzato all’informativa sulla bozza di bando del secondo concorso PNRR. Solo quando si terrà questo appuntamento potremo considerare imminente la pubblicazione dello stesso e l’apertura delle domande di partecipazione. Annunciato ad ottobre e giunti ormai a fine novembre sembra sempre più verosimile che il bando esca a dicembre. Il ministero potrebbe decidere anche di sfruttare il periodo della festività natalizie per la presentazione delle domande, come del resto già avvenuto in altre occasioni. Anche da parte dei sindacati non sembrano arrivare maggiori informazioni al riguardo.

Le novità in arrivo

Una delle novità che caratterizzeranno il prossimo concorso PNRR è rappresentata dalla riduzione delle tempistiche per la presentazione delle domande di partecipazione: si passerà da 30 a 20 giorni.

Un’altra novità attiene il superamento della prova scritta: resta confermata la necessità di ottenere almeno un punteggio minimo di 70/100, ma questa condizione non sarà sufficiente per accedere alla prova orale, considerato che passerà un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili nella regione per la classe di concorso, a cui vanno aggiunti anche gli ex aequo con l’ultimo candidato ammesso. Si alza quindi l’asticella per quanto riguarda i punteggi con cui si accederà alla prova orale.

L’ultima novità è infine rappresentata dalla modifica che è stata fatta all’Allegato A che incide direttamente sui programmi del decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205. L’allegato è stato integrato con quelli specifici relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).