Concorsi docenti
Concorsi docenti

Secondo concorso PNRR 2, in merito alla prossima procedura concorsuale legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il bando del concorso uscirà nelle prossime settimane, entro, comunque, il 31 dicembre 2024), occorre precisare, ancora una volta, come funziona il meccanismo delle riserve di posti.

Riserva dei posti per il secondo concorso PNRR: come funzionerà?

In merito alle riserve di posti per il secondo concorso PNRR, l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola, ha precisato nuovamente questo aspetto, a beneficio di coloro che intendono partecipare al nuovo concorso. “Le riserve sono previste dalla legge – ha spiegato Sonia Cannas – quindi sono delle decisioni che prescindono dal Ministero dell’Istruzione, non sono state imposte, infatti, dal Ministero. Quindi, abbiamo, dallo scorso anno, in tutta la pubblica amministrazione, compreso quindi anche il comparto scuola, questa riserva del 15% dei posti per coloro che hanno svolto il servizio civile universale”.

Rimangono poi le riserve per i beneficiari della legge N. 68 del 1999 – prosegue l’esperta di normativa scolastica – oltre alla riserva del 30%, non per coloro che hanno svolto il servizio militare, ma per i volontari in forma breve e prefissata. Si tratta di una casistica in realtà molto specifica e anche numericamente molto ridotta. Questa è una riserva che esiste da tantissimi anni ma, in effetti, sono poche le persone che ne usufruiscono”.