Concorso
Concorso

Concorso PNRR 2, la procedura riguardante l’iscrizione e lo svolgimento del concorso PNRR 2 segue regole precise, quelle definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso gli specifici decreti e allegati. A partire dalla scadenza per la presentazione delle domande (il 30 dicembre scorso), i candidati devono attenersi a precise indicazioni, sia per quanto riguarda le convocazioni che per lo svolgimento delle prove.

Quando riceverò la convocazione per la prova scritta e orale del concorso PNRR 2?

Le convocazioni per le prove scritte e orali non saranno inviate direttamente agli aspiranti, ma saranno pubblicate sul sito INPA-GOV o sui portali delle regioni di riferimento. Sarà disponibile un link ufficiale per accedere a queste informazioni. La prova scritta si svolgerà nella regione in cui il candidato ha presentato la domanda di partecipazione, mentre la prova orale potrà tenersi nella regione destinataria della domanda o in quella “aggregata”, come previsto dal Ministero dell’Istruzione.

Cosa dice il bando concorso PNRR 2 in merito alla convocazione per la prova scritta?

Nel bando, infatti, si legge: ‘Sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero è pubblicato il calendario delle prove scritte, con le relative modalità di svolgimento. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet. Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” con le stesse modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero’.

Ogni candidato parteciperà a una sola prova scritta, indipendentemente dal numero di classi di concorso o posti per i quali partecipa. Tuttavia, i candidati che partecipano a concorsi distinti, ad esempio per infanzia/primaria e secondaria, affronteranno due prove scritte e riceveranno due convocazioni distinte. Il calendario delle prove sarà definito a livello nazionale dal Ministero, con possibilità di suddividere le prove in più giornate. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) si occuperanno di stabilire gli abbinamenti tra candidati e sedi, pubblicando gli elenchi almeno 15 giorni prima delle prove sui rispettivi siti ufficiali. Inoltre, ogni candidato riceverà una convocazione personale sulla Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive.

La prova orale

La prova orale, invece, sarà svolta nella regione indicata nella domanda o in quella aggregata per ottimizzare le procedure. In casi particolari, come per i candidati iscritti a più classi di concorso, potranno esserci prove orali in regioni diverse, con commissioni distinte per ciascuna classe. Le graduatorie finali saranno separate ma sempre riferite alla regione per cui il candidato ha presentato domanda.