Secondo concorso PNRR, nella giornata di oggi, martedì 8 ottobre 2024, è prevista un’informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati in relazione alla seconda procedura concorsuale legata al PNRR, il cui bando, come ribadito dal ministro Valditara, dovrebbe uscire nelle prossime settimane e, comunque, entro il 31 dicembre prossimo, data di scadenza della fase transitoria del nuovo sistema di reclutamento docenti.
Secondo concorso PNRR, quale punteggio per gli idonei del primo concorso?
Una delle domande che si stanno ponendo i potenziali candidati al secondo concorso PNRR e che sono risultati idonei alla prima procedura concorsuale è quella relativa all’accertamento del proprio punteggio. Come verrà accertato, infatti, se non è stata prevista la pubblicazione di graduatorie comprendenti i candidati risultati idonei al primo concorso PNRR?
“Questo è un tema molto interessante e che sarà assolutamente centrale – ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Caterina Bufanini, in un suo intervento a Orizzonte Scuola – perché, effettivamente, nei regolamenti concorsuali ai DM 205 e 206, non è previsto che gli USR pubblichino un elenco non graduato. Per cui sarebbe una domanda da porre direttamente al Ministero perché, ovviamente, quando ci si ritroverà a doversi iscrivere a questo secondo concorso PNRR o anche alle prossime GPS (quando ci sarà il prossimo aggiornamento) tutti gli idonei avranno la necessità di avere un documento che attesti ufficialmente la loro condizione di idoneità. Quindi, al momento non lo sappiamo perché il bando dei precedenti concorsi non prevedeva elenchi graduati. Speriamo che, in tempi utili, il Ministero possa dare delle indicazioni’.