Concorso
Concorso

Come verranno informati i candidati sulle date e le sedi per la prova scritta del concorso PNRR 2? A questa e altre domande in merito al concorso è stata data risposta dall’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del webinar di ieri pomeriggio, andato in onda sul nostro canale YouTube, e che potete visualizzare per intero infondo a questo articolo.

Prova scritta concorso PNRR 2

Il calendario delle prove scritte del concorso PNRR 2 è pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero. Quanto all’elenco delle sedi d’esame, con la loro ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso cui si svolgono le prove, almeno quindici giorni prima dello svolgimento delle stesse. La pubblicazione avviene tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non si ricevono mail individuali. Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso e non nella regione di aggregazione, ove invece si svolgerà la prova orale.

Il calendario

Il calendario prevede più giornate. Innanzitutto va considerato che infanzia primaria e secondaria sono due bandi separati. Per tale motivo non potrà esserci coincidenza nelle prove per permettere a chi partecipa ad entrambi di poter essere presente. Per ogni bando, ciascun candidato svolge una sola prova scritta per tutte le classi di concorso /posti per cui ha richiesto di partecipare. Infatti, l’art. 6 del bando scuola infanzia e primaria dispone che la prova scritta computer-based è unica per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. L’art. 6 del bando scuola secondaria dispone che la prova scritta computer-based è unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.

Cosa succede se non ci si presenta alla prova?

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, anche se dovuta a caso fortuito o a forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. Solo per le candidate che risultino impossibilitate a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. A tal fine, le candidate interessate ne danno comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla certificazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Il video