Concorso
Concorso

Concorso PNRR 2, il superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (per ciascun titolo) comporta, per il candidato, in sede di valutazione dei titoli, un punteggio pari a 12,50. Lo indica la voce B.4.1. della tabella titoli del concorso PNRR 2. Per beneficiare di tale punteggio, non è necessario rientrare nei posti banditi bensì il mero superamento delle prove. 

Concorso PNRR 2 e idonei al primo concorso PNRR: attribuiti 12,5 punti per il superamento delle prove

La FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 23 risponde al seguente quesito: ‘Ho superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1, l’USR ha pubblicato la graduatoria ma io non risulto tra i vincitori; posso avvalermi comunque del punteggio di cui al punto B.4.1.? Il MIM ha risposto: ‘Si, il candidato autocertifica il superamento delle procedura concorsuale, indicando la data di pubblicazione della graduatoria di merito’.

Autocertificazione del superamento delle prove

Ciò significa che il candidato potrà beneficiare del suddetto punteggio, autocertificando il superamento delle prove. Come è noto, la normativa di riferimento per il concorso PNRR 1 non prevede la pubblicazione degli elenchi dei candidati idonei non vincitori, né l’emissione di certificati specifici da parte degli uffici scolastici su richiesta degli stessi candidati. Tuttavia, gli interessati possono procedere con l’autocertificazione del superamento delle procedure concorsuali, in occasione delle dichiarazioni rilasciate alla Pubblica Amministrazione. Tale possibilità è valida anche per quanto riguarda la partecipazione al concorso PNRR 2.

Chi ha già svolto e superato la prova orale può avvalersi del punteggio se il concorso non si è concluso?

La FAQ N. 22 chiarisce un altro punto contraddittorio, quello relativo alla pubblicazione della graduatoria di merito, già avvenuta o meno, del concorso PNRR 1. Domanda: ‘Ho superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR1, ma la procedura non risulta ancora conclusa e l’USR non ha ancora pubblicato la graduatoria di merito; posso avvalermi comunque del punteggio di cui al punto B.4.1? Risposta: No. Se il concorso PNRR 1, quindi, non si è ancora concluso con la pubblicazione della graduatoria di merito, non è possibile avvalersi del suddetto punteggio a titolo di superamento del concorso. La procedura concorsuale, infatti, viene considerata conclusa per tutti i candidati alla pubblicazione della graduatoria di merito. 

Infatti, se un concorso non si è ancora concluso potrebbe subentrare una discriminazione tra quei candidati che hanno già svolto la prova orale (superandola) e quei candidati che, nella stessa regione, sono ancora in attesa di poterla svolgere. La pubblicazione della graduatoria rappresenta, quindi, il punto di riferimento per la chiusura ufficiale della procedura concorsuale.