Concorso PNRR 2, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la FAQ N. 29 che chiarisce alcune questioni riguardanti l’attribuzione del punteggio aggiuntivo previsto per le abilitazioni, in sede di partecipazione al secondo concorso PNRR 2.
Secondo concorso PNRR e punteggio aggiuntivo per l’abilitazione: in quale caso?
La FAQ N. 29 pubblicata dal Ministero dell’Istruzione fornisce alcune importanti indicazioni sulla possibile partecipazione al concorso con il titolo di studio e il requisito delle tre annualità di servizio, con il contemporaneo possesso dell’abilitazione da parte del candidato.
La FAQ chiede: ‘Sono in possesso dell’abilitazione, ma partecipo al concorso con il requisito titolo di studio e 3 annualità. Posso avvalermi del punteggio aggiuntivo di cui ai punti A.1.2 o A.1.3 della tabella di valutazione?
Questa la risposta del Ministero dell’Istruzione e del Merito: ‘Il punteggio aggiuntivo spetta soltanto a chi partecipa al concorso con l’abilitazione specifica, mentre non è attribuibile ai candidati che utilizzano altri titoli per accedere al concorso. In ogni caso, si evidenzia che il punteggio di cui ai punti A.1.2 o A.1.3 della tabella di valutazione non è dichiarabile, in quanto verrà riconosciuto a cura della commissione sulla base della tipologia di abilitazione dichiarata‘.
Pertanto, il punteggio aggiuntivo previsto per le abilitazioni (12,5 punti per abilitazioni selettive e 5 punti per abilitazioni non selettive) è riservato solamente ai candidati che partecipano al concorso con un’abilitazione specifica. Questo punteggio, per altro, non può essere dichiarato dai candidati, ma sarà riconosciuto dalla commissione in base al tipo di abilitazione dichiarato.