Sembra un ‘déja vu’. Il problema della ricerca di commissari si ripete. Già col primo concorso PNRR era stata una delle principali cause delle lungaggini della procedura, e a quanto pare sembra essersi ripresentato in alcune regioni. Le domande per far parte delle commissioni d’esame si sono infatti chiuse lo scorso 2 gennaio e ora alcuni Usr hanno riaperto i termini. Le istanze pervenute, in base a quanto si apprende, non sembrano essere state sufficienti a coprire l’esigenza di commissari. Vediamo dove e a cosa si potrebbe andare incontro.
Le regioni interessate
In vista dell’avvio delle prove gli Usr stanno cercando di giocare d’anticipo per evitare di trovarsi sprovvisti di commissari per il secondo concorso PNRR. Ecco quindi l’attivazione di appositi interpelli nelle seguenti regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Piemonte. Gli avvisi sono reperibili sui siti ufficiali degli uffici scolastici della regione d’interesse. In ciascun interpello sono anche indicati i requisiti per potersi candidare. A essere ricercata è ogni figura facente parte della Commissione: presidente, commissari e membri.
La motivazione principale che si legge negli interpelli è pressochè identica: non sono state presentate istanze in numero sufficiente da parte degli aspiranti e si rende necessario procedere anche con la nomina di Presidenti e componenti supplenti per far fronte a eventuali sostituzioni.
Concorso PNRR 2: ci saranno ritardi?
La notizia dell’ennesima ricerca di commissari riporta con la mente ad un anno fa, quando le difficoltà hanno portato a ritardi protrattisi sempre più nel corso dei mesi. La prova scritta è attesa tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, quindi si presume che tutto dovrebbe essere pronto per tempo. Se così non fosse potremmo assistere nuovamente a posticipi nella calendarizzazione delle prove e potrebbe non essere rispettata la ‘timeline’ delle immissioni in ruolo dal secondo concorso PNRR già a luglio, per portare i neoimmessi in cattedra a settembre, con l’inizio dell’a.s 2025/26.