identikit partecipanti concorso PNRR 2
identikit partecipanti concorso PNRR 2

Ancora pochi giorni per poter inoltrare la domanda di partecipazione al secondo concorso PNRR. Gli aspiranti stanno trascorrendo infatti le festività a compilare l’istanza. L’ultimo giorno disponibile è il 30 dicembre 2024. Dopodichè occorrerà attendere la calendarizzazione della prova scritta, che potrebbe svolgersi presumibilmente tra fine febbraio e i primi giorni di marzo. Ma chi saranno i principali partecipanti a questa procedura concorsuale?

I principali partecipanti al secondo concorso PNRR

I posti messi a bando saranno circa 19 mila. Si tratta di una procedura sostanzialmente identica al concorso PNRR 1, per il quale sono richiesti gli stessi requisiti. Siamo ancora infatti nella fase transitoria che, ricordiamo, si conclude il 31 dicembre 2024. A partire dal terzo concorso PNRR invece, oltre a cambiare alcuni requisiti, potrebbe anche cambiare l’impostazione delle prove.

Concentrandoci sul secondo concorso PNRR possiamo già individuare quali saranno i principali partecipanti: si tratterà per lo più dei candidati risultati idonei al primo concorso PNRR e dei docenti di ruolo che intendono spostarsi su altra regione. I primi potrebbero essere interessati a partecipare nuovamente al concorso per beneficiare di 12,50 punti aggiuntivi, aspirando ad avere maggiori possibilità di risultare vincitori in questa nuova procedura. Quanto invece ai docenti di ruolo partecipare al concorso rappresenta un’escamotage per aggirare il vincolo triennale di permanenza presso la sede di titolarità ed ottenere più facilmente lo spostamento presso altra regione, magari più vicina alla propria residenza. Il riferimento in questo caso è in particolare ai docenti fuori sede che hanno vinto il concorso magari scegliendo la regione col più alto numero di posti per avere maggiori opportunità di risultare vincitori, ma con la conseguenza di allontanarsi dalla propria famiglia.