Prosegue l’attesa sulla pubblicazione del bando del secondo concorso PNRR. Coloro che sono interessati a prendervi parte si stanno domandando anche quali saranno le classi di concorso interessate. Mentre infatti si ha la conferma di un nuovo concorso per quanto riguarda l’infanzia e la primaria, non è chiaro se, per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado, il concorso sarà bandito sulle stesse cdc del primo concorso PNRR. Vediamo di seguito cosa sappiamo ad oggi in merito.
Posti e classi di concorso della nuova procedura: cosa sappiamo?
Sulla tematica delle classi di concorso interessate dalla nuova procedura concorsuale è intervenuta Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, nella diretta tenuta ieri, 11 novembre 2024, da Orizzonte Scuola. Al riguardo la sindacalista ha dichiarato che non è detto che saranno coinvolte tutte le stesse classi di concorso; si attende ancora l’informativa del Ministero da cui si potranno avere maggiori delucidazioni in merito. Per quanto attiene ai posti si aspetta la conferma dei numeri che saranno messi a bando (si tratterebbe di circa 20 mila cattedre) e, allo stato attuale, non si ha ancora contezza della distribuzione tra regioni e classi di concorso. Su questi aspetti quindi vige ancora incertezza finchè il MIM non darà indicazioni più precise. Chiara Cozzetto ha poi anche aggiunto che non sembra essere in previsione un altro concorso rivolto a scienze motorie.
Nel frattempo i giorni scorsi è stato pubblicando il decreto che modifica i decreti ministeriali 205 e 206, i quali regolano i concorsi ordinari. Questo nuovo decreto costituisce solo una modifica normativa e non implica, come ha dichiarato la sindacalista Anief, che il bando possa essere pubblicato entro un mese.