Assunzioni da concorsi docenti
Assunzioni da concorsi docenti

Concorso docenti PNRR 2, in merito alle assunzioni previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la seconda procedura concorsuale collegata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si cercherà di immettere in ruolo 30mila nuovi docenti entro il 31 dicembre 2025, secondo gli accordi stipulati con l’Unione Europea. I vincitori del concorso PNRR 2, comunque, seguiranno percorsi diversi verso il ruolo, a seconda dei requisiti di partecipazione alla nuova procedura concorsuale.

Assunzioni concorso PNRR 2, i vincitori seguiranno percorsi differenti per l’immissione in ruolo

I candidati al secondo concorso PNRR che riusciranno a superare le prove e a rientrare nel numero di posti banditi seguiranno percorsi diversi in base al possesso o meno dell’abilitazione all’insegnamento. Per quanto riguarda i vincitori che avranno già conseguito l’abilitazione, la strada per il ruolo sarà molto più semplice: questi, infatti, saranno assunti a tempo indeterminato, sostenendo subito l’anno di prova e formazione per la conferma del ruolo.

Tutti coloro che risulteranno vincitori ma privi di abilitazione (avendo partecipato con il requisito dei tre anni di servizio o con la laurea + i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre) dovranno acquisire i CFU mancanti per il conseguimento dell’abilitazione, requisito essenziale per poter ottenere il ruolo. Pertanto, inizialmente sottoscriveranno un contratto a tempo determinato annuale, fino al 31 agosto: durante l’anno, provvederanno a conseguire i 30 o i 36 CFU mancanti per l’abilitazione. Conseguito il titolo, nell’anno successivo, potranno sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato e svolgere l’anno di formazione e prova.