bando concorso PNRR 2
bando concorso PNRR 2

Il 30 dicembre il Ministero ha prorogato ulteriormente il termine per concludere le operazioni dedicate al censimento e al collaudo delle aule informatiche. La data è fissata al 23 novembre prossimo. Questo passaggio è importante affinchè tutto sia pronto per l’espletamento della prova scritta del prossimo concorso docenti. Il Ministro Valditara ha infatti garantito che nell’autunno sarebbe stato bandito il secondo concorso PNRR. Molti sindacati sostengono che entro novembre esca il bando. Questa proroga però del censimento lascia presagire che vi sia uno slittamento a dicembre, termine ultimo entro cui poter chiudere la fase transitoria del reclutamento. In merito il Ministero non si è sbilanciato e non ha indicato ipotetiche date sul bando. Resta quindi l’attesa. Vediamo intanto un riepilogo di ciò che sappiamo.

Concorso PNRR 2 in sintesi

Un ulteriore step nella direzione del secondo concorso PNRR, in attesa del bando, è stata la pubblicazione del decreto che introduce alcune novità. Tra queste si legge che “la commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti. Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”. Ricordiamo che, come il primo concorso PNRR, non è prevista alcuna prova preselettiva.

Ulteriore novità è rappresentata dalle tempistiche per poter presentare domanda di partecipazione: si passerà da 30 a 20 giorni. Resta invece confermata la creazione delle graduatorie di merito solo con i vincitori. Gli idonei , ancora una volta, saranno esclusi e potranno essere ‘ripescati’ solo a seguito di rinuncia di uno dei vincitori.