La prima fase dedicata all’avvio del secondo concorso PNRR è stata avviata. Si tratta del censimento delle aule informatizzate, la cui data iniziale entro cui resta attiva la piattaforma a disposizione delle scuole era il 19 ottobre. Con nota del 17 ottobre il Ministero ha invece deciso di prorogare il termine al 26 ottobre. Inevitabile quindi anche lo slittamento del bando che, a questo punto, potrebbe essere pubblicato nel mese di novembre. Di seguito i dettagli.
Come funzionano le operazioni di censimento
La piattaforma per il censimento delle aule informatizzate resta a disposizione, fino alla data indicata, per raccogliere i dati sulla capienza e le caratteristiche tecniche delle aule che si utilizzeranno per lo svolgimento delle procedure di reclutamento. Sarà compito del DS designare per ogni aula almeno un responsabile tecnico per la gestione delle prove delle procedure concorsuali, scegliendo personale già adeguatamente formato e con esperienza pregressa nello svolgimento delle attività previste (saranno comunque previsti tutorial o webinar). Le operazioni di censimento dovranno essere effettuate anche in caso di indisponibilità delle aule, procedendo al collaudo delle postazioni e riportando in piattaforma gli esiti dello stesso.
Bando e prove secondo concorso PNRR
La fase successiva al censimento delle aule informatizzate sarà la pubblicazione del bando che, in un primo momento, era atteso tra ottobre e novembre, ma ormai il mese papabile non piò che essere novembre. In ogni caso, sulla base degli accordi presi con Bruxelles, il bando dovrà essere pubblicato entro il 31 dicembre 2024. Ricordiamo che si tratta dell’ultimo concorso della fase transitoria. Se queste tempistiche saranno rispettate la prova scritta potrebbe essere calendarizzata già entro la fine del 2024, tenendo presenti le lungaggini che caratterizzano poi l’espletamento delle prove orali.