Come ormai noto da giorni, è possibile inoltrare domanda di partecipazione per il concorso PNRR 2. La fase di inoltro delle istanze è aperta fino al 30 dicembre. Complessivamente, sono previsti 19.032 posti disponibili, di cui 10.677 per le scuole di secondo grado. Ma qual è la classe di concorso maggiormente richiesta stando alle disponibilità di questa nuova procedura?
La classe di concorso regina è Lettere
Stando ai prospetti allegati al bando, la classe di concorso “regina” è la AM12, cioè Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado. Questo nuovo codice prende il posto della A022. In totale ci sono 661 disponibilità, di cui 105 in Campania. Subito dopo, ci sono classi di concorso tradizionalmente carenti, al punto che molte GPS risultano da tempo esaurite. Si tratta della A041 (Scienze e tecnologie informatiche) e la A027 (Matematica e fisica). Per la prima ci sono 621 posti, di cui ben 236 in Lombardia, che ha una fortissima necessità. Per la seconda ci sono 602 possibili vincitori, con 103 posti nel Lazio.
Fuori dal “podio” la A026 (Matematica), con 589 posti, seguita dalla AS12 (ex A012), cioè Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado, che assegna 559 disponibilità. Tante le possibilità anche per gli aspiranti candidati dell’A040 (Tecnologie elettriche ed elettroniche, 495 unità), dell’A050 (Scienze naturali, chimiche e biologiche, 485 posti), dell’AS2B (Inglese nelle scuole secondarie di II grado, 468 disponibilità, ex AB24) e dell’AS48 (Scienze motorie nelle scuole secondarie di II grado, 437 unità, ex A048). Chiude la “top ten” la classe di concorso A028 (Matematica e scienze), con 393 posti da attribuire, di cui 68 in Sicilia, che risulta la regione con più necessità. Tra gli ITP, la classe di concorso B017 (Laboratorio scienze e tecnologie meccaniche) è la più richiesta, con 291 posti (66 in Toscana e 65 in Emilia-Romagna).
Delusioni Sostegno e Diritto
Se da una parte abbiamo classi di concorso con molte richieste, dall’altra ce ne sono altre che, proprio per loro caratteristiche intrinseche, non hanno mai enormi disponibilità. Si pensi, ad esempio, alle classi di concorso per l’insegnamento degli strumenti musicali. Ce ne sono invece altre i cui interessati hanno manifestato profonda delusione per i numeri proposti. Una su tutti, il sostegno. Si è infatti concentrato quasi tutto il contingente nella scuola primaria, mentre per le scuole secondarie ci sono poche opportunità. Nello specifico, per ADMM (Secondaria di I grado), si contano 344 potenziali posti, di cui 93 in Piemonte. Per ADSS, invece, appena 113, con alcune regioni molto estese totalmente escluse, come Sicilia e Veneto.
Si aggiunge infine la classe di concorso A046 (Scienze giuridico-economiche), che ha solamente 77 disponibilità, di cui 24 in Veneto. Troppo poche rispetto alla domanda, che la rende sempre più “satura”. Ciò rilancia le aspettative di molti docenti di tale classe di concorso, che vorrebbero avere un’opportunità di insegnamento esclusivo dell’Educazione Civica.