Concorso
Concorso

Concorso PNRR 2 per la scuola secondaria, sino al prossimo 30 dicembre gli aspiranti saranno impegnati nella compilazione e nel successivo invio della domanda per il secondo concorso legato al PNRR. In base ai requisiti richiesti nel bando, c’è chi potrà accedere a pieno titolo, chi con riserva e chi, invece, resterà escluso dalla partecipazione.

Concorso scuola secondaria, chi può partecipare e chi no

Accesso a Pieno Titolo

L’accesso a pieno titolo al concorso PNRR presuppone il possesso di determinati requisiti. Per quanto riguarda i posti comuni, l’aspirante dovrà possedere una laurea inerente alla classe di concorso per la quale chiede di partecipare con i CFU/CFA richiesti e l’abilitazione; in alternativa, la laurea con 3 annualità di servizio prestati presso le scuole statali (negli ultimi 5 anni scolastici, di cui almeno uno specifico) oppure il possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 oppure almeno 30 CFU/CFA relativi al percorso di formazione iniziale. 
Per quanto concerne gli ITP, per la partecipazione al concorso è richiesto il diploma di accesso alla classe di concorso oppure l’abilitazione. In merito ai posti di sostegno, occorre il titolo di accesso alla classe di concorso e il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM B. 249/2010 per il grado richiesto.

Esclusione dal concorso

Non potranno partecipare al concorso coloro che sono in possesso della sola laurea, senza gli ulteriori requisiti richiesti dal bando. Non potranno partecipare nemmeno gli specializzandi del nono ciclo TFA sostegno.

Accesso con Riserva

Per quanto riguarda il possibile accesso con riserva, per il concorso relativo ai posti comuni, potranno accedere i candidati che risultano iscritti ai percorsi universitari dell’anno accademico in corso per l’acquisizione di 30 CFU/CFA o 60 CFU/CFA, a condizione che completino i crediti entro il 30 giugno 2025. Per i posti di sostegno, possono accedere con riserva i candidati in possesso di un titolo estero per il quale è stata presentata domanda di riconoscimento entro la scadenza per la partecipazione al concorso.