Il 30 dicembre 2024 è l’ultimo giorno previsto per poter inoltrare la domanda di partecipazione al secondo concorso PNRR. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59. Gli aspiranti hanno quindi ancora pochi giorni per poter inviare l’istanza o comunque per effettuare gli ultimi controlli prima dell’invio. Nella barra in alto della domanda, per non sbagliare, è indicato il tempo rimanente prima della chiusura della finestra temporale, espresso in giorni e ore. Sempre in alto i candidati avranno inoltre notato che è presente anche lo stato della domanda stessa, che potrà recare la voce ‘inserita’ se si è già iniziato a compilare, oppure ‘inoltrata’ se l’istanza è stata già inviata. Vediamo di seguito alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di annullare e reinoltrare la domanda di partecipazione.
Annullamento domanda concorso PNRR 2: cosa sapere anche sul bollettino
Se non saranno compilate tutte le sezioni obbligatorie il sistema non consentirà l’inoltro. Sarà inoltre necessario procedere col pagamento del bollettino. Una volta avute tutte queste accortezze si potrà procedere con l’inoltro. A questo punto comparirà un numero di protocollo, e all’email indicata sarà inviato il riepilogo della domanda di partecipazione al secondo concorso PNRR in formato ‘pdf’. Se si dovessero riscontare degli errori la domanda potrà essere annullata in qualsiasi momento, purchè entro la scadenza del 30 dicembre. A questo punto basterà correggere dove si pensa di dover apportare modifiche e procedere col nuovo inoltro (sempre entro la data di scadenza), a cui sarà assegnato un nuovo numero di protocollo e a cui seguirà l’arrivo di una nuova email di riepilogo. Ovviamente farà fede quest’ultima.
Un’importante chiarimento va fatto in merito al bollettino. Anche se si è annullata la domanda non occorrerà pagare nuovamente il contributo di segreteria, a meno che la modifica che si vuole compiere consista nel cambio di regione. In questo caso sarà quindi necessario generare un nuovo bollettino ed effettuare il nuovo pagamento, chiedendo il rimborso di quello precedentemente pagato.