Concorsi docenti
Concorsi docenti

Concorso docenti PNRR 2, i candidati alla seconda procedura concorsuale legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno provveduto ad inviare le loro domande di partecipazione o stanno ultimando tale operazione, in considerazione della scadenza dei termini, previsti per oggi, lunedì 30 dicembre 2024. Quali sono i successivi step che condurranno alla prova scritta?

Verso la prova scritta del concorso docenti PNRR 2

Una volta scaduti i termini per l’invio della domanda, scatterà l’iter verso lo svolgimento della prova scritta. Come già ribadito, non è possibile al momento conoscere le date di svolgimento delle prove scritte per i concorsi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Lo scorso anno, in occasione del concorso PNRR 1, passarono circa due mesi dalla data di scadenza della domanda (9 gennaio) alle date per la prova scritta (11 e 12 marzo per l’infanzia e primaria, dal 13 al 19 marzo per la secondaria). Le tempistiche dovrebbero essere più o meno le stesse, anche se il Ministero dell’Istruzione ha ‘promesso’ tempi più brevi. 

Come e quando conoscere il calendario delle prove scritte?

Per quanto riguarda la pubblicazione del calendario delle prove scritte, i bandi di concorso indicano che il calendario, con le relative modalità di svolgimento delle prove, sarà pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sempre per avere un punto di riferimento rispetto a quanto accaduto con il concorso PNRR 1, l’avviso venne pubblicato il 19 febbraio, quindi 40 giorni dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Ubicazione sedi d’esame e abbinamento candidati/sedi: quando?

Per quanto concerne, invece, l’elenco delle sedi d’esame, ovvero la loro esatta ubicazione e il relativo abbinamento dei candidati alle diverse sedi, questo verrà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali presso i quali si svolgeranno le prove scritte. Tale pubblicazione, come indicato nel bando di concorso, dovrà avvenire almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Convocazione per la prova scritta

Ciascun candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Un aspetto da tenere in considerazione è che il suddetto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione, comunque, si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.