Mancano poco più di 24 ore dalla chiusura della finestra temporale dedicata alla compilazione e all’inoltro della domanda di partecipazione al secondo concorso PNRR. Dopodichè gli aspiranti non potranno fare altro che attendere la calendarizzazione della prova scritta (probabilmente prevista verso la fine di febbraio). Sarà poi la volta delle prove orali (e delle prove pratiche laddove previsto) che seguiranno date e tempistiche diverse nelle varie regioni. Ci saranno differenze per i vincitori della scuola dell’infanzia e primaria rispetto a quelli della scuola secondaria. Facciamo chiarezza.
Concorso PNRR 2: differenze tra vincitori di scuola secondaria e vincitori di scuola dell’infanzia e primaria
Anche il concorso PNRR 2, come quello precedente, non sarà abilitante per nessun ordine o grado scolastico. Il percorso verso il ruolo sarà però diverso a seconda che si partecipi per la scuola dell’infanzia e primaria oppure per la scuola secondaria. Nel primo caso infatti chi risulterà vincitore sarà già abilitato, perché il titolo di accesso al concorso è già abilitante. Una volta quindi assunti dalla graduatoria di merito che scaturirà, per essere confermati in ruolo dovranno solo superare l’anno di prova e formazione.
Discorso diverso invece per i docenti di scuola secondaria, i quali oltre al titolo di accesso devono seguire uno dei percorsi abilitanti disciplinati dalla Legge n. 79 del 29 giugno 2022. I vincitori di concorso non abilitati, secondo quanto stabilisce il D.lgs. n. 59/2017, una volta individuati per l’assunzione seguiranno il seguente iter:
- conseguita l’abilitazione, saranno assunti in ruolo e sottoposti al periodo di formazione e prova;
- avranno un contratto a tempo determinato (al 31 agosto);
- nel corso del contratto a tempo determinato conseguiranno 30 CFU/CFA (i partecipanti con tre anni di servizio) oppure 36 CFU/CFA (i partecipanti con 24 CFU/CFA) dei 60 CFU/CFA) del previsto percorso universitario abilitante.
I vincitori di concorso già abilitati seguiranno invece lo stesso iter dei vincitori della scuola dell’infanzia e primaria.