Poco prima di Natale il Ministero della Pubblica Amministrazione ha pubblicato un DPCM con cui vengono autorizzati posti aggiuntivi per il primo concorso del PNRR. I 30.216 posti, già banditi dal Ministero dell’Economia con DPCM del 3 agosto 2023, sono stati quindi integrati con ulteriori 14.438 posti, arrivando ad un totale di 44.654. Si attende di capire in che modo saranno distribuiti i nuovi posti tra regioni e classi di concorso.

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

Posti aggiuntivi, gli incrementi riguarderanno le CDC con almeno 3 posti banditi

Allo stato attuale sappiamo solo che i posti aggiuntivi sono distribuiti tra 7.965 posti per il posto comune e 6.473 per il posto di sostegno. L’integrazione mira a coprire le esigenze delle diverse regioni e classi di concorso con graduatorie insufficienti. Gli incrementi riguarderanno le classi di concorso che hanno già almeno 3 posti banditi, come hanno più volte sottolineato i sindacati. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve ora provvedere ad adeguare i bandi, aggiornando i posti e la loro distribuzione. La pubblicazione delle nuove informazioni è prevista prima che i candidati selezionino la regione per la loro domanda, in modo da favorire una scelta consapevole. Si presume quindi che un nuovo decreto sia pubblicato entro il 9 gennaio 2024, data di chiusura della finestra temporale rivolta all’inoltro della domanda di partecipazione.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Ricordiamo che la ripartizione iniziale dei posti era così distribuita:

  • Scuola dell’Infanzia: 1.315 posti (608 di sostegno)
  • Scuola Primaria: 8.326 posti (5.463 di sostegno)
  • Secondaria di I Grado: 7.646 posti (2.480 di sostegno)
  • Secondaria di II Grado: 12.929 posti (564 di sostegno)