Concorsi docenti PNRR, nelle prossime settimane è atteso il bando del secondo concorso PNRR2 che dovrebbe mettere a disposizione circa 20mila posti, di cui 5.785 dedicati al sostegno. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato le tempistiche e il numero di posti, con l’obiettivo di completare le assunzioni entro il 31 dicembre 2024.
Prepariamoci insieme al concorso docenti: Manuale di preparazione per la prova scritta.
Concorsi PNRR, in arrivo il bando del secondo concorso
Per il concorso PNRR bis non è prevista la prova preselettiva. I candidati dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale, con possibili prove pratiche per alcune classi di concorso. Il punteggio finale comprenderà anche la valutazione dei titoli, fino a un massimo di 50 punti. I titoli considerati includono laurea, certificazioni professionali, master e anni di servizio. Le indicazioni riguardanti i titoli valutabili per la scuola secondaria sono indicate nell’Allegato B del DM 205/2023, mentre per la scuola dell’infanzia e primaria sono inserite nel DM 206/2023.
Concorso Scuola (Manuale Generale per Tutti gli Ordini con Quiz Commentati).
Punteggio spettante al candidato che ha superato il concorso senza vincerlo
In merito al punteggio per chi ha superato il primo concorso senza risultare vincitore, Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, ha chiarito, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola, che il fatto di aver superato un concorso ordinario senza vincerlo consente al candidato di ottenere 12,50 punti, applicabili se si partecipa nuovamente per la stessa classe di concorso o per la stessa tipologia di posto. Questo è specificato nelle tabelle di valutazione degli Allegati B dei DM 205/2023 e 206/2023.