In queste settimane in alcune regioni si sono concluse le prove orali e gli uffici scolastici stanno procedendo alla valutazione dei titoli. In altre sono state pubblicate le graduatorie di merito e si è in attesa della partenza delle immissioni in ruolo. In altre regioni ancora sono state avviate le operazioni propedeutiche alle immissioni in ruolo (pensiamo ad esempio all’Usr Lombardia). La situazione, com’era immaginabile, è a macchia di leopardo, a causa del numero di candidati e a seguito dei ritardi a cui si era assistito nella costituzione delle commissioni esaminatrici. Le immissioni in ruolo dovranno concludersi comunque entro la fine del 2024. Ma esistono delle tempistiche che gli Usr devono rispettare tra pubblicazione delle GM e avvio delle immissioni in ruolo? Facciamo chiarezza.
Lasso di tempo tra pubblicazione GM e immissioni in ruolo: è prestabilito? Chiarimenti
Partiamo subito col dire che le uniche scadenze fissate e regolate a livello normativo (in base al D.L 71/2024), e solo in via eccezionale quest’anno, sono quelle del 10 dicembre 2024, entro cui devono essere pubblicate le graduatorie di merito del primo concorso PNRR, e del 31 dicembre 2024, entro cui devono terminare le procedure di immissione in ruolo in tutte le regioni e province. Per il resto non sono prefissate delle tempistiche sul lasso di tempo che deve intercorrere tra pubblicazione delle GM e avvio delle immissioni in ruolo.
Ogni ufficio scolastico regionale agisce con autonomia e discrezionalità . Per cui si assiste a Usr che dopo pochi giorni dalla pubblicazione delle GM hanno avviato le procedure assunzionali, e altri che invece hanno preferito attendere la pubblicazione delle GM di più classi di concorso per avviare le immissioni in ruolo a gruppi.