Concorso
Concorso

La chiusura delle assunzioni dal primo concorso PNRR si scontrerà probabilmente con la pubblicazione del secondo bando del concorso PNRR. Stando alle scadenze più volte indicate dal Ministero infatti le immissioni in ruolo dalle GM che scaturiranno dal primo concorso PNRR si chiuderanno entro dicembre 2024 e tra novembre-dicembre 2024 si avrà il secondo bando. Del resto la ‘time-line’ sulle assunzioni definita con l’UE prevede precisi numeri di posti da coprire. Facciamo chiarezza.

Come saranno distribuite le assunzioni fino al 2026

I requisiti di accesso al secondo concorso PNRR saranno gli stessi di quello ancora in corso. Sarà prevista solo una novità: potranno partecipare anche coloro che, in possesso solo della laurea, avranno acquisito anche i primi 30 CFU del percorso di abilitazione (gli ulteriori 30 CFU saranno conseguiti dai vincitori di concorso dopo l’assunzione, dapprima a tempo determinato e poi, completata la formazione e quindi conseguita l’abilitazione, a tempo indeterminato). Il riferimento in questo caso è ai docenti della scuola secondaria. La fase transitoria, la cui conclusione è fissata al 31 dicembre 2024, deve vedere due procedure concorsuali che permettano la partecipazione anche a coloro non necessariamente già in possesso dell’abilitazione. Entro il 2025 si avrà poi un terzo concorso del PNRR, che farà già parte del nuovo sistema assunzionale.

I 3 concorsi previsti dovranno portare ad un totale di 70 mila assunzioni, previste nell’ambito del PNRR e da effettuarsi entro il 2026, così distribuite:

  • 20 mila docenti entro dicembre 2024;
  • 20 mila docenti entro settembre 2025;
  • 30 mila docenti entro giugno 2026.