Concorso Polizia di Stato
Concorso Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha emesso un bando di concorso per assumere 1887 allievi. Fino al 13 maggio sarà possibile presentare la propria candidatura. Vediamo a chi è riservato, quali sono i requisiti necessari e chi può fare domanda.

Concorso Polizia di Stato: ecco chi può accedervi

 Il concorso è riservato ai volontari delle forze armate in ferma prefissata di un anno o di quattro anni, ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. In particolare, possono partecipare al concorso i cittadini italiani che si trovino nelle seguenti condizioni:
1) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
2) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della naturale scadenza della ferma annuale;
3) volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Nel bando del concorso si precisa, inoltre, che 17 posti sono riservati ai volontari delle Forze armate in possesso dell’attestato di bilinguismo riguardante le lingue italiana e tedesca di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue del Consiglio d’Europa. Tra i requisiti per candidarsi al concorso bisogna essere cittadini italiani; avere compiuto il 18° anno di età e non avere compiuto il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; godere dei diritti civili e politici, possedere le qualità di condotta necessarie allo svolgimento del ruolo.

Saranno svolte apposite valutazioni di idoneità fisica, psichica e attitudinale. Non sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che sono stati, per motivi diversi dall’idoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da un precedente arruolamento nelle forze armate o nelle forze di polizia. Esclusi anche coloro che sono stati dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una PA; licenziati in seguito di un procedimento disciplinare o che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi.

I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma di maturità equipollente che consenta di iscriversi ai corsi per il conseguimento del diploma universitario. Chi non fosse ancora in possesso del diploma, può conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta.

Concorso Polizia di Stato, come presentare la domanda

I candidati potranno presentare le domande tramite la procedura informatica disponibile sulla piattaforma telematica per i concorsi pubblici sul portale della Polizia di Stato. Per accedere al portale è necessario avere Spid o Cie. Una volta effettuato l’accesso bisogna compilare la domanda inserendo i propri dati anagrafici, i titoli di studio richiesti, le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di carattere generale e una dichiarazione che attesti di avere prestato servizio di volontario in ferma prefissata annuale o di quattro anni o in rafferma. Bisogna anche inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Come sono strutturate le prove d’esame per entrare in Polizia

La selezione prevede la valutazione dei titoli e accertamenti dell’idoneità attitudinale. Sono previste prove di efficienza fisica. Previsti anche accertamenti dell’idoneità psico-fisica. Infine, è prevista una prova d’esame scritta, che consisterà nel rispondere a un questionario con domande a risposta sintetica oppure con risposta a scelta multipla. Le materie oggetto di esame sono cultura generale, lingua inglese e apparecchiature informatiche più diffuse. C’è tempo fino al 13 maggio 2024 per presentare la propria domanda.