Si è tenuta ieri, 7 maggio, l’informativa tra sindacati e Ministero in merito alla procedura ordinaria del concorso di Religione Cattolica. La macchina concorsuale dovrebbe partire a breve. Ulteriori dettagli sono stati forniti dal segretario generale Snadir, Orazio Ruscica, ospite della live tenuta in data odierna da La Tecnica della Scuola. Di seguito i dettagli.
Concorso Religione Cattolica, Ruscica (Snadir) avanza ipotesi sulle tempistiche di svolgimento delle procedure
In base alle dichiarazioni di Orazio Ruscica (Snadir) mancherebbe poco affinchè il concorso di Religione Cattolica possa finalmente partire. In merito alle tempistiche entro cui si svolgerà la procedura straordinaria il sindacalista ha parlato di settembre. Si dovrà attendere invece forse qualche mese in più per la procedura ordinaria. Entro dicembre quindi lo straordinario, data la celerità dell’unica prova prevista, potrebbe concludersi. La procedura ordinaria invece seguendo un iter più lungo (comprensivo di una prova scritta e di una prova orale) si concluderà più in là nei mesi.
In base alle statistiche Ruscica ha poi fornito i possibili numeri dei partecipanti. Per lo straordinario si ipotizzano circa 16 mila docenti, mentre per l’ordinario si attendono dai 2 mila ai 3 mila partecipanti, compresi anche coloro che dei 16 mila parteciperanno ad entrambe le procedure.
Differenza tra graduatorie
Alcune precisazioni vengono fatte anche con riguardo alle graduatorie di merito che scaturiranno dal concorso di Religione Cattolica. La validità non sarà la stessa per le due procedure: sarà infatti biennale per la graduatoria del concorso ordinario, invece sarà fino al suo completo esaurimento per quanto riguarda la graduatoria della procedura straordinaria.