Concorso Religione Cattolica
Concorso Religione Cattolica

Abbiamo la nuova data: il 7 maggio 2024 alle ore 12. Fissato in un primo momento lo scorso 30 aprile l’incontro tra sindacati e Ministero, era stato poi rinviato per problemi organizzativi. In questa occasione verrà esposta l’informativa sulla bozza di bando del concorso ordinario di Religione Cattolica. Di seguito i dettagli.

Concorso Religione Cattolica: ultimi passaggi prima dei bandi

Tra scetticismi e speranze il concorso di Religione Cattolica dovrebbe partire a breve. Alcune voci sindacali avanzano perfino l’ipotesi che già a settembre possano essere pronte le graduatorie della procedura straordinaria da cui immettere in ruolo. Quel che è certo è che le 2 procedure (straordinaria e ordinaria), come era stato detto nel corso di uno degli ultimi incontri tenuti presso il Ministero, dovrebbero concludersi entro la fine del 2024. Il condizionale resta comunque d’obbligo perchè il tempo stringe, mentre l’attesa degli aspiranti sale.

Il 7 maggio durante l’incontro sindacati-MIM sarà definito il bando per la procedura ordinaria del concorso per l’assunzione degli insegnanti di Religione Cattolica a tempo indeterminato. Saranno resi noti dunque i requisiti di ammissione, il punteggio e i criteri delle prove concorsuali destinate ai candidati con il titolo di studio previsto dal DPR 175/2012 e l’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano competente per territorio, oltre ovviamente ai requisiti per la partecipazione ai pubblici concorsi.

Attendiamo l’incontro con impazienza. – ha dichiarato nelle scorse ore Orazio Ruscica, segretario nazionale Snadir – Dopo questo incontro decisivo, i due bandi del concorso ordinario andranno al CSPI e poi, subito dopo la firma del ministro, ci sarà la pubblicazione dei due bandi dello straordinario”.