Concorso riservato Dirigenti Scolastici, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 169737 del 18 ottobre 2024, recante come oggetto: ‘Procedure concernenti l’assegnazione degli incarichi ai Dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024/2025 – vincitori della procedura di reclutamento riservata di cui al DM n. 107/2023. Conferimento degli incarichi e stipula dei contratti’.
Concorso riservato DS, il Ministero dell’Istruzione dà il via alle assunzioni riguardanti i 519 nuovi Dirigenti Scolastici
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella nuova Nota N. 169737, fa riferimento alla Nota N. 127624 del 21 agosto 2024, dove è stato fornito l’elenco dei vincitori della procedura di reclutamento riservata del DM n. 107/2023 per l’anno scolastico 2024/2025, indicando le assegnazioni alle sedi regionali. È stato specificato che gli Uffici dovevano svolgere solo le attività propedeutiche all’individuazione delle sedi scolastiche, senza conferire incarichi né stipulare contratti, in quanto il TAR del Lazio aveva sospeso la Graduatoria finale.
Durante le camere di consiglio del 5 settembre e dell’8 ottobre, il TAR del Lazio ha definito favorevolmente il giudizio per l’Amministrazione, respingendo le istanze cautelari e revocando gli effetti sospensivi. Di conseguenza, si forniscono le indicazioni per revocare le reggenze precedentemente disposte e procedere all’immissione in ruolo sui medesimi posti. Gli USR possono visualizzare l’elenco e i dati dei candidati assegnati tramite la funzione “Visualizzazione candidati assegnati ad USR – DM 107, 8 giugno 2023” sul sistema SIDI. Le seguenti indicazioni sono fornite per completare il processo.
La graduatoria del DM n. 107/2023 è una coda del concorso DDG n. 1259 del 23 novembre 2017. I dirigenti scolastici neoassunti beneficiari della legge n. 104/1992 possono scegliere le scuole disponibili nella Regione di assegnazione con diritto di precedenza. L’assegnazione degli incarichi avviene in conformità con le disposizioni normative e contrattuali vigenti, salvaguardando la posizione in graduatoria e considerando le specificità delle regioni. I Direttori generali pubblicizzeranno le sedi disponibili. Le sedi affidate per incarico nominale sono rese disponibili per altro incarico. In caso di conferimento di incarico a neo-DS su una sede nominale, al rientro del titolare si applicano le disposizioni contrattuali vigenti.
La consistenza delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici è definita per l’anno scolastico 2024-2025 secondo i contingenti indicati dal Decreto interministeriale 30 giugno 2023, n.127. I vincitori sono invitati a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024. Il Ministero dell’Istruzione sottolinea la necessità di includere nei contratti una condizione risolutiva espressa, che preveda la risoluzione automatica in caso di esito negativo del giudizio di merito. Inoltre, è opportuno integrare nelle premesse degli atti di incarico le vicende giudiziarie relative alla procedura di reclutamento riservata, al fine di motivare la diversa tempistica e cessare il ricorso all’istituto della reggenza, contenendo le gravose ricadute sulle procedure organizzative delle scuole.