Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Concorso riservato ai Dirigenti Scolastici, il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito N. 107 dell’8 giugno 2023 ha definito le modalità di partecipazione al corso intensivo di formazione e la relativa prova finale per l’inserimento in coda alla graduatoria di merito del concorso di cui al DDG n. 1259/2017 dei soggetti che abbiano titolo a parteciparvi ai sensi dell’articolo 5, comma 11-septies del Decreto-Legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni nella legge 24 febbraio 2023, n. 14.

Avvisi USR su corsi intensivi 120 ore previsti per il concorso riservato ai Dirigenti Scolastici 

Gli articoli 7 e 8 del suddetto DM contengono le informazioni riguardanti il corso intensivo di formazione e la prova finale. Il corso intensivo di formazione per i Dirigenti Scolastici è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali a livello regionale o interregionale, a seconda del numero di candidati ammessi al corso, anche avvalendosi della collaborazione di Università, e può prevedere sessioni di formazione erogabili anche a distanza. Il corso intensivo di formazione, a cui partecipano, di regola, non meno di 20 corsisti per regione o raggruppamento di regioni, ha la durata di 120 ore e si compone dei quattro moduli formativi di cui all’articolo 17, comma 3, del decreto 3 agosto 2017, n. 138.

La Direzione generale per il Personale scolastico – Ufficio II Dirigenti scolastici – ha provveduto a pubblicare la Nota N. 86808 del 14 giugno 2024 con la quale è stato trasmesso l’elenco dei candidati ammessi al corso intensivo di formazione. In allegato al suddetto DM N. 107, è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al corso intensivo.

Corsi intensivi 120 ore per i DS, avvisi USR sulle convocazioni (Aggiornamento del 20 luglio)

Liguria – elenco corsistimodalità svolgimento del corso

Emilia Romagna (dal 24 giugno) – le attività

Toscana – elenco ammessi e programma attività – calendario (rettifica) – rettifica elenco corsistiabbinamenti prova finale

Lazio – elenco corsisticalendario

Puglia – elenco corsisticalendario attivitàconvocazione prova finale

Sicilia – programma attività dal 25 giugno al 9 luglio – convocazione prova finale