Concorso scuola
Concorso scuola

Si chiuderanno domani, 19 marzo, le prove scritte del primo concorso del PNRR. La prossima fase sarà rappresentata dall’espletamento della prova orale e, per alcune classi di concorso della scuola secondaria, della prova pratica. Nel frattempo mancano ancora alcuni passaggi prima che la procedura concorsuale possa continuare: dalla visualizzazione della prova scritta sostenuta, all’estrazione della lettera da cui partire per lo svolgimento della prova orale, al completamento della costituzione delle commissioni esaminatrici, alla convocazione per la prova orale, che sarà resa nota ai candidati ammessi almeno 15 giorni prima lo svolgimento della stessa. E il controllo del titolo di accesso? Quando sarà effettuato? Di seguito alcuni chiarimenti.

Controllo titolo di accesso: tempistica variabile

Un aspetto fondamentale ai fini della procedura concorsuale è il controllo del titolo di accesso dei candidati. Prima dello svolgimento della prova scritta non pare che sia stato ancora effettuato. Gli aspiranti che quindi hanno superato la prova scritta sono stati ammessi alla prova orale ‘con riserva’. Questo lo si apprende dai bandi stessi, che affermano: “I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Riguardo però al momento esatto in cui avverrà il controllo del titolo di accesso non esiste una regola fissa. La tempistica è una questione variabile in base all’esperienza che possiamo trarre dai concorsi precedenti. In occasione del concorso del 2020 si sono infatti verificate due casistiche:

  • controllo del titolo di accesso prima dell’avvio della prova orale (con conseguente allungamento dei tempi per le convocazioni);
  • controllo del titolo di accesso dopo la prova orale (e visto l’elevato numero di candidati per alcune classi di concorso questo potrebbe comportare un ritardo nella pubblicazione della graduatoria).