Da aprile dovrebbe partire la prova orale del primo concorso del PNRR. Ci saranno classi di concorso per cui sarà più semplice organizzare le prove orali (e pratiche per le classi di concorso previste), altre per le quali si dovrà attendere di più. In ogni caso, dal momento che ciascun Usr seguirà un calendario diverso, occorrerà prestare attenzione a tutti gli avvisi che stanno cominciando ad essere pubblicati. Ciascun aspirante dovrà tenere d’occhio innanzitutto l’estrazione della lettera relativa alle iniziali dei candidati e poi la convocazione che verrà inviata, almeno 15 giorni prima lo svolgimento della prova orale, all’email indicata in fase di partecipazione. Vediamo di seguito alcuni dettagli sulla graduatoria di merito che scaturirà dalla procedura concorsuale.
Graduatoria di merito esclusa agli idonei
La graduatoria di merito che sarà stilata una volta ultimate le prove orali sarà composta solo ed esclusivamente dai vincitori, quindi da tutti coloro che non solo hanno superato positivamente le prove ma il cui punteggio maturato consente loro di ‘qualificarsi’ tra i posti messi a bando per la classe di concorso d’interesse. Non è prevista alcuna graduatoria formata da idonei: eventuali ripescaggi saranno possibili solo in caso di rinuncia da parte di uno dei 44.654 vincitori.
Non si possono avanzare ipotesi circa le tempistiche entro cui la graduatoria di merito sarà costituita, ma dovrà essere pronta in tempo utile da consentire lo scorrimento ai fini delle operazioni rivolte alle immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 (che solitamente si svolgono nel mese di luglio), così come sembrerebbe essere nelle intenzioni del Ministero. Per alcune classi di concorso le tempistiche saranno piuttosto ristrette perchè i calendari della prova orale si protrarranno fino a fine luglio.