certificazioni informatiche
Computer e penna

Tra i dubbi dell’ultimo minuto in merito a ciò che può essere inserito nella domanda di partecipazione al secondo concorso PNRR troviamo le certificazioni informatiche e linguistiche. Ciò che viene ritenuto valido ai fini del punteggio nelle Gps non vale necessariamente per i concorsi. Facciamo quindi chiarezza precisando cosa può essere dichiarato ai fini della valutazione titoli.

Quali certificazioni sono valide ai fini del concorso PNRR 2

Per le Gps i vari titoli informatici (es. Lim, Tablet, ICDL, Pekit, Google) valgono 0,5 punti, e ne può essere dichiarato fino ad un massimo di 4, totalizzando quindi 2 punti complessivi. Il discorso cambia però per il concorso ordinario PNRR. In questo caso nella domanda di partecipazione (che si chiuderà il prossimo 30 dicembre 2024) non vanno dichiarati non avendo alcuna validità.

Altra cosa invece per quanto riguarda le certificazioni linguistiche. Anche in questo caso il discorso cambia rispetto alle Gps per la tabella dei titoli valutabili è diversa. Nella domanda di partecipazione al concorso possono quindi essere inserite solo quelle di livello almeno C1. Al di sotto di questo limite non vanno inserite perchè non valutate. In sede di espletamento delle prove sarà la commissione esaminatrice a testare la conoscenza della lingua inglese verificando che ciascun aspirante abbia almeno un livello B2, ma prescinde dal possesso o meno della relativa certificazione. Per verificare nel dettaglio quali titoli inserire ai fini del concorso PNRR occorre fare riferimento all’Allegato B del regolamento concorsuale. Il punteggio massimo attribuibile per i titoli dichiarati non può comunque superare i 50 punti.