Novembre sembrerebbe essere ormai il mese papabile entro cui dovrebbe uscire il bando del secondo concorso PNRR. In ogni caso, per rispettare la timeline, non si potrà andare oltre dicembre. I posti saranno circa 20 mila ma allo stato attuale non c’è ancora una distribuzione per grado di scuola né Regione. Nel frattempo si sta procedendo con il censimento e il collaudo delle aule informatizzate (prorogato al 26 ottobre) in modo che tutto possa essere pronto per avviare la ‘macchina’ scolastica dell’ultima procedura prevista dalla fase transitoria. Vediamo di seguito maggiori dettagli specialmente con riguardo al programma che gli aspiranti dovranno studiare.
Secondo concorso PNRR: in cosa consisterà?
Il secondo concorso PNRR ricalcherà sostanzialmente il primo che deve ancora concludersi. Ancora una volta sarà un concorso ordinario non abilitante che non prevede alcuna prova preselettiva, ma solo una prova scritta e una prova orale (oltre ad una prova pratica per alcune classi di concorso della scuola secondaria). Per quanto riguarda la prova scritta la novità consiste nel fatto che per accedere all’orale non basterà conseguire un punteggio di 70/100 ma occorrerà rientrare nel limite massimo di candidati ammissibili pari a 3 volte il numero dei posti messi a bando, nella Regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto. Sarà inoltre sempre un concorso su base regionale e la graduatoria di merito che scaturirà sarà composta, ancora una volta, di soli vincitori.
Il programma da studiare
Anche il programma di studio si presume sia identico a quello previsto per il primo concorso PNRR. Ci si può dunque rifare all’Allegato A del dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per infanzia e primaria e all’Allegato A del dm n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria. Potrebbe essere eventualmente integrato con nuove normative e nuovi contenuti. In occasione della riunione informativa che si è tenuta lo scorso 8 ottobre il Ministero ha già comunicato che l’allegato A della scuola secondaria sarà integrato con con l’introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Dando uno sguardo al primo concorso PNRR si è notato, in base alle testimonianze dei candidati, che in generale le commissioni esaminatrici hanno spesso fatto domande sulla legislazione scolastica.