Concorso scuola secondaria, in merito alla partecipazione al prossimo concorso per la scuola secondaria, alcuni docenti chiedono se esiste ancora la possibilità di sostituire i 24 CFU con l’abilitazione per altro grado o classe di concorso. Tale possibilità, infatti, era prevista nel precedente concorso ordinario 2020.
Concorso scuola secondaria, 24 CFU sostituibili con abilitazione per altro grado o classe di concorso?
Nel precedente concorso ordinario 2020, infatti, i docenti in possesso dell’abilitazione per altro grado di istruzione o altra classe di concorso erano esentati dal conseguimento dei CFU, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
Guida Pratica alla Preparazione del Concorso Straordinario: Informatica e competenze digitali del docente. Con quiz commentati.
Tale possibilità, però, non è stata più riproposta nel bando del nuovo concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado: infatti, nel nuovo concorso, il possesso dei 24 CFU, da parte dell’aspirante, rappresenta uno dei due requisiti fondamentali (insieme alle tre annualità di servizio) per la partecipazione al concorso. Inoltre, secondo quanto disposto dal decreto legge 36/2022 che disciplina la riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti, i 24 CFU rappresentano la base per poter arrivare al conseguimento dei 60 CFU che saranno richiesti, al termine della fase transitoria, quale unico requisito per la partecipazione ai concorsi.
Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.
Di conseguenza, l’aspirante che non è in possesso dei 24 CFU non può partecipare al concorso in virtù del fatto che possiede un’abilitazione per altro grado o classe di concorso: può partecipare, invece, nel caso in cui possieda le tre annualità di servizio richieste. Chi non possiede uno dei due requisiti richiesti dal bando di concorso della scuola secondaria, dovrà necessariamente seguire il medesimo percorso dei neolaureati, ovvero il percorso da 30+30 CFU (da conseguire prima e dopo il concorso) oppure il percorso intero da 60 CFU se si è interessati al conseguimento della sola abilitazione all’insegnamento.