Concorso ordinario su posto di sostegno, l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna ha pubblicato il decreto che provvede alla rettifica del punteggio per gli aspiranti che hanno presentato domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Il problema deriva dal bando del concorso ordinario che prevedeva l’attribuzione di un punteggio massimo di 12,50 punti in funzione del voto di specializzazione. In aggiunta a tale punteggio, la specializzazione conseguita attraverso la frequenza di percorsi selettivi di accesso prevede l’attribuzione di ulteriori 12,50 punti, anche nel caso la specializzazione sia stata conseguita all’estero e riconosciuta ai sensi del DL N. 206 del 9 novembre 2007.
Mancata attribuzione punteggio nelle GPS per la frequenza di percorsi selettivi di accesso
La specializzazione sul sostegno, ovvero il titolo di accesso, può quindi essere valutata al massimo 25 punti (12,50 + 12,50). Occorre a tal fine sottolineare che la frequenza di percorsi selettivi d’accesso, inclusi quelli eventualmente conseguiti all’estero, beneficiano di tale punteggio addizionale. In buona sostanza, tutti i candidati che hanno ottenuto un titolo di specializzazione su sostegno, negli ultimi anni, possono rivendicare il diritto a tale punteggio.
Concorso sostegno e GPS, manca il punteggio aggiuntivo
In sede di compilazione della domanda di partecipazione al concorso 2023 non è stata prevista una sezione specifica che indica la selettività del titolo di specializzazione. Diversi aspiranti, in considerazione del fatto che nella domanda GPS tale sezione era stata prevista, hanno fatto presente tale anomalia, ovvero la mancata attribuzione dei punteggi nelle GPS pubblicate. In seguito alla segnalazione dei candidati, le commissioni stanno provvedendo a rettificare tali punteggi. L’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, a tal proposito, ha già provveduto a pubblicare il decreto di rettifica.