Concorso sostegno
Concorso sostegno

Tutti i candidati che hanno presentato domanda per le procedure concorsuali PNRR 2 sono in attesa di conoscere la data e il luogo in cui svolgeranno la prima prova prevista, lo scritto. Anche chi ha inoltrato domanda per partecipare al concorso sostegno PNRR2 aspetta di sapere quando e dove potrà sostenere la prova. Una domanda ricorrente nei gruppi social dedicati, tuttavia, è come si fa a sapere se la propria richiesta è stata accettata o meno: tutti quelli che hanno presentato istanza potranno svolgere l’esame o ci sarà un controllo dei titoli di accesso preventivo? 

Cosa prevede la prova scritta del concorso sostegno PNRR 2 

Ricordiamo che le prove previste per il concorso sostegno PNRR 2 sono scritto e orale. Per la prova scritta la durata dell’esame sarà di 100 minuti per 50 domande. Si supera con un mino di 70 risposte esatte. I quesiti sono così articolati: 

  • Dieci quesiti relative all’ambito pedagogico.
  • Quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
  • Quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Cinque quesiti conoscenza lingua inglese livello B2.
  • Cinque quesiti strumenti informatici.

Come sapere se la domanda è stata accettata 

Non è detto sapere se tutti gli USR controlleranno in via preliminare, prima della prova scritta, se i candidati abbiano i titoli di accesso per partecipare al concorso sostegno PNRRR 2 e alle altre procedure concorsuali. Nell’ipotesi più probabile, visti anche i tempi ristretti, si effettuerà il controllo solo una volta conclusasi tutta la procedura, alla luce della pubblicazione delle graduatorie. Pertanto, essere convocati per lo scritto non significa che i titoli di accesso presentati siano stati accettati

Dove e come si svolgerà la prova 

Sia lo scritto che l’orale si svolgeranno nella regione in cui il candidato ha presentato domanda: se questa corrisponde con quella di residenza, non è detto che la provincia rimanga quella in cui si risiede. Il Ministero pubblicherà sul proprio sito istituzionale inpa.gov.it il calendario delle prove, con le relative modalità di svolgimento. L’abbinamento sede – candidato sarà pubblicato sul sito internet dell’USR di riferimento e si potrà visualizzare la convocazione e anche  nell’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”.