Durante l’informativa ai sindacati che si è svolta ieri, mercoledì 4 dicembre, il Ministero dell’istruzione e del Merito ha illustrato i bandi che costituiscono la seconda delle tre procedure concorsuali da realizzare nell’ambito della riforma del reclutamento prevista dal PNRR. I bandi saranno due, come già avvenuto per la prima procedura: uno riguarderà la scuola primaria e dell’infanzia, il secondo comprenderà tutte le classi di concorso della secondaria di I e II grado. Entrambe le procedure riguarderanno sia i posti comuni che i posti di sostegno. Ecco qui di seguito i requisiti di accesso e le prove previste per il concorso sostegno PNRR 2, a cui sono destinati 5785 posti, in base a quanto contenuto nel DPCM appena pubblicato nel sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione.
Titoli di accesso per il concorso sostegno PNRR 2
In primo luogo, precisiamo che gli aspiranti potranno partecipare al concorso, per tutti i posti per cui si posseggono i titoli di accesso, per una sola regione (non è possibile partecipare a un concorso in una regione e ad altro concorso, per altra tipologia di posto, in una regione diversa). I requisiti di accesso per partecipare al concorso sostegno PNRR 2 sono i seguenti:
- Titolo di accesso alla classe di concorso specifica.
- Diploma di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado scolastico richiesto.
È prevista l’ammissione con riserva per chi ha conseguito il titolo di specializzazione all’estero e ha presentato domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando.
Le prove previste
Le prove previste per il concorso sostegno PNRR 2 sono scritto e orale. Per la prova scritta la durata dell’esame sarà di 100 minuti per 50 domande. Le domande sono così articolate:
- Dieci quesiti relative all’ambito pedagogico.
- Quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
- Quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
- Cinque quesiti conoscenza lingua inglese livello B2.
- Cinque quesiti strumenti informatici.
La prova orale, a cui si accede con un minimo di punteggio pari a 70/100, avrà durata di 45 minuti e valuterà le conoscenze e competenze del candidato sulla tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.